TNSP 2016 / Tutti nello stesso piatto: il festival di cinema, cibo e biodiversità

Dal 15 al 17 Aprile: tre giorni di film, documentari, incontri con TUTTI NELLO STESSO PIATTO, il festival di cinema, cibo e biodiversità all’Odeon.

tnsp

Dal 15 al 17 Aprile arriva al Cinema Odeon di Firenze la terza edizione di TUTTI NELLO STESSO PIATTO Tour Toscana, il festival su cinema, cibo e “videodiversità” (diretta emanazione dell’omonimo festival di Trento), nato grazie all’impegno dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) fiorentini, autofinanziato al 100% da contributi volontari dei gruppi GAS toscani, delle associazioni, delle aziende fornitrici dei GAS e più sensibili alle tematiche del consumo consapevole. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della filiera del cibo, dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso il cinema come strumento di comunicazione culturale offerto alla città. Nuovi stimoli e riflessioni verranno lanciati sui temi dei diritti negati, dei doveri e della responsabilità collettive, del benessere e della felicità, del diritto alla cultura. La selezione dei film quest’anno si è allargata dalle tematiche del consumo consapevole e del rispetto dell’ambiente a quello dei diritti umani e degli stili di vita alternativi. L’occasione per ampliare il nostro sguardo sul mondo: vivere in pace e serenità con pochi mezzi, conoscere il calcio in una dimensione di democrazia, affrontare insieme il viaggio del pomodoro che abbiamo nel piatto, sapere quanto e dove è presente lo zucchero raffinato.

Tra i film più attesi: lo straordinario HUMAN di Yann Arthus-Bertrand, collage di storie e di immagini del mondo, per immergerci nella profondità del genere umano; UNLEARNING, non solo la storia di una famiglia capace di mettersi in gioco con un viaggio di vita, per provare sulla propria pelle stili di vita diversi e sostenibili, in un’avventura che mai avrebbero immaginato, ma anche un progetto di distribuzione cinematografica dal basso (MovieDay, grazie a cui il pubblico sceglie da sé film, sala e data); THE DARK SIDE OF ITALIAN TOMATO di Stefano Liberti (presente in sala), che indaga sullo sfruttamento nei campi in Puglia, sui contadini africani costretti a lasciare le loro terre e su tutto quello che si nasconde dietro la produzione di pomodori; SUGAR BLUES, una storia tragicomica, intima e coinvolgente che ci pone molti dubbi su un ingrediente molto comune nella nostra cucina; SOCRATES UNO DI NOI di Mimmo Calopresti e Marco Mathieu (presenti in sala), la storia del campione della Fiorentina e del Brasile, sensibile ai temi sociali e politici, che diede vita tra il 1982 e il 1983 alla famosa “Democrazia Corinthiana”, dove di fatto giocatori e allenatore autogestivano la squadra del San Paulo, scavalcando presidente e dirigenti.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 15 Aprile

ore 17.00 PEPLI LIVE / Ispirato a una storia vera nel villaggio indiano di Peepli: due contadini poveri rischiano di perdere la loro terra per un prestito del governo non pagato. Disperati, cercano l’aiuto di un politico locale apatico che suggerisce di suicidarsi. Talvolta la realtà sa essere più tragicomica di qualsiasi immaginazione (ai primi arrivati sarà offerto un omaggio).

ore 20.30 HUMAN / Il fotografo delle spettacolari immagini dall’alto, stavolta è sceso tra gli uomini: 2 anni a fotografare e intervistare persone da ogni parte del mondo, un film toccante fatto di storie sullo sfondo di foto ed immagini stupende. Il paesaggio umano rappresentato dimostra che la bellezza è ovunque intorno a noi, basta saperla cogliere (per i primi arrivati un simpatico omaggio). Il film è stato presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Sabato 16 Aprile

ore 15:00 Rassegna ECOCINEMA / Lo spazio del festival dedicato ai temi ambientali mostrati attraverso i cortometraggi di alcuni registi emergenti che presenteranno le loro opere in maniera inedita

ore 16.30 UNLEARNING / Si può abbandonare la città, il proprio stile di vita per partire senza scadenze, soldi e macchina? Siamo sicuri che quello che facciamo sia l’unica via? Un viaggio alla ricerca di chi ha avuto il coraggio di cambiare, attraverso ecovillaggi, comunità e famiglie itineranti ispirato al disegno di una bambina.

Ore 18.30 THE DARK SIDE OF THE ITALIAN TOMATO / Che legame c’è tra i pomodori italiani esportati in Africa e gli sbarchi di migranti africani in Sicilia? Stefano Liberti getta una luce sulla sconvolgente connessione tra l’esportazione dei pomodori dall’Italia all’Africa e l’arrivo di migranti in Europa. Ci siamo veramente tutti in questo piatto di pomodori rosso sangue. Sarà presente in sala il regista Stefano Liberti.

ore 21.00 CESAR CHAVEZ / La storia di Cesar Chavez, attivista messicano, che a costo di grandi sacrifici personali si fa carico di mettere fine al vergognoso trattamento a cui sono costretti quasi 50 mila lavoratori combattendo contro lo strapotere dei latifondisti californiani. Un film che svela i retroscena di una prassi purtroppo sempre attuale.

Domenica 17 Aprile

ore 16.30 COWSPIRACY / Gli allevamenti industriali sono considerati come la principale causa di deforestazione, consumo d’acqua, inquinamento e produzione di effetto serra. Riuscirà il mondo a capirlo prima che sia troppo tardi? E se la scelta di essere vegetariani non fosse solo una questione personale ma anche di consapevolezza sostenibile? Il film è stato prodotto da Leonardo Di Caprio.

Ore 18.30 SUGAR BLUES / La regista è incinta e le diagnosticano il diabete gestazionale, deve evitare qualsiasi forma di zucchero raffinato ma lo zucchero è ovunque. Una storia tragicomica, intima e coinvolgente che pone molti dubbi su un ingrediente anche troppo comune nella nostra cucina. A seguire: GREECE DAY OF CHANGE: Tre greci che cercano di prendere il loro destino nelle proprie mani. Potrebbe essere questa crisi la nostra occasione per rimettere in discussione tutto, reinventare noi stessi e la nostra società per ritrovare la pratica della solidarietà e la democrazia diretta? La Grecia non è lontana e i protagonisti sono qui per darci coraggio e forza

ore 21.00 SOCRATES UNO DI NOI / Il campione del Brasile e della Fiorentina diede vita tra il 1982 e il 1983 alla famosa Democrazia Corinthiana, dove di fatto giocatori e allenatore autogestivano insieme la squadra di San Paulo del Corinthians e fecero del calcio uno strumento di lotta politica per l’uscita definitiva del Brasile dalla dittatura militare (al termine della proiezione si terrà un incontro con le realtà di autogestione fiorentine: Mondeggi Bene Comune, Centro storico Lebowsky, Mamme No Inceneritore, Mag Firenze e Ass. Forimercato). Saranno presenti in sala i registi Mimmo Calopresti e Marco Mathieu.


Biglietti:
intero: euro 7
ridotto euro 5: per studenti con tessera, per i lettori di TerraNuova che si presentano in cassa con la rivista, biglietti acquistati in prevendita attraverso il circuito GAS (contattate 3281340927 – si ricorda che questi biglietti vanno cambiati alla cassa del cinema con il biglietto).

Info e contatti:

info.tnsptoscana@gmail.com

www.gasfiorentini.it


Dove:
Cinema Odeon
Piazza Strozzi 2 – Firenze
Tel. 055-214068
www.odeonfirenze.com